Non abbiate timore: se i vostri capelli tendono a cadere con il cambio di stagione, si tratta di un accadimento del tutto naturale. Non è un problema che riguarda solo voi: anche io, così come tutte le donne del mondo, combatto ogni anno con questa fase abbastanza stressante! È un fenomeno molto diffuso: il capello entra infatti in una fase di ricambio, che vede il corpo intervenire per sostituire i vecchi fusti. Questa fase si chiama Effluvium Telogen e non conosce eccezioni: nessuna donna al mondo può scampare a questa caduta fisiologica! Ma questo non vuol dire che dobbiate starvene lì, con le mani in mano, ad assistere all’ineluttabile. I capelli si fanno più deboli, è vero, ma potete comunque limitare la loro caduta arginando quanto possibile questo fenomeno naturale. Un po’ come le esondazioni dei fiumi, ecco!

Cambio di stagione: prevenire è meglio che curare!

Se avete scelto un taglio corto, probabilmente avete fatto la scelta più saggia di tutte: è possibile, infatti, che in questo caso la perdita dei capelli sia più ridotta, rispetto alle donne che portano un taglio medio o lungo. Ma questo non significa che ne sarete esenti! Dunque, al di là del vostro taglio, ecco il mio consiglio: prevenire è meglio che curare. Soprattutto in questo periodo dell’anno, che vi impone di rafforzare i capelli: con l’obiettivo di farli rimanere lì dove sono, possibilmente per tutto l’anno! Ma quali abitudini adottare per rendere possibile questo sogno? Lo shampoo è determinante: dovrete munirvi del miglior shampoo anticaduta come quello di Bioscalin. È fondamentale per agire tempestivamente sulla fibra del capello, e per farlo in modo diretto e delicato, ma senza tentennare. No ai prodotti aggressivi, Sì agli impacchi naturali: come quelli all’ortica!

Capelli: adottare delle buone abitudini

Le abitudini sono fondamentali, per ridurre la quantità di capelli che cadranno durante la fase Telogen: e non parlo solo della scelta dei detergenti, ma anche di altri aspetti quotidiani! Quando vi asciugate i capelli, per esempio, non strofinateli con l’asciugamano ma tamponateli dolcemente. E il phon tenetelo sempre a distanza, per non traumatizzarli più del necessario. E mi raccomando: mangiate sano. I vostri capelli vi ringrazieranno! Quali alimenti sono perfetti per donare maggiore forza e vitalità alla chioma? Qualsiasi cibo che possa regalarvi proteine e vitamine in quantità industriale: la carne e il pesce, soprattutto quello azzurro, che vi aiuta ad assimilare l’Omega 3! Il vitello è una carne perfetta, perché abbonda di selenio: un elemento importantissimo per i vostri capelli. E naturalmente le verdure e i frutti di stagione: pieni di vitamine come la B e la C, ma anche la B12 (cobalamina) e la A. Semi di zucca e fagioli, invece, sono ricchi di zinco!

Capelli

Ecco, che dire, qualche piccolo accorgimento per capelli belli e sani tutto l’anno! Voi come vi prendete cura dei vostri capelli?

Baci

-Blery-

Seguiteci su:

INSTAGRAM / FACEBOOK TWITTER GOOGLE+ / PINTEREST

Per le nostre disavventure quotidiane ci trovate anche su Instagram Stories:

@thesprintsisters

Follow:

@thesprintsisters

You May Also Like