Tutti prima o poi dobbiamo fare l’esperienza di andare in vacanza sulla neve. Che sia d’estate o d’ inverno, per sciare o per affittare una baita, le vacanze sulla neve sono perfette per fare qualcosa di diverso, di magico. Per questo ho scelto il titolo St.Moritz, magia sulla neve. Ho adorato da sempre la neve, sarà che quando ero bambina a Durazzo non la vedevo mai. Non nevicava mai!

Io ho scelto St.Moritz!

La risplendente località di Saint Moritz, situata al centro della suggestiva valle dell’Alta Engadina nell’affascinante territorio svizzero (a circa 1800 metri di altezza), è annoverata tra le mete sciistiche più ambite dal jet-set mondiale, per la sua raffinatezza e la sontuosità che la contraddistinguono.

Questo spettacolare lembo di terra, immenso dono della natura, è abbracciato da montagne maestose accarezzate dal sole per quasi tutto l’arco dell’anno e lambito dalle acque del Lago omonimo, in un clima asciutto, pungente, effervescente.

Sono stata proprio dove si trova il lago, la guida ci diceva che in pieno inverno, mese di gennaio/febbraio, il lago si ghiaccia del tutto, tanto che organizzano le gare a cavallo sul ghiaccio. Non chiedetemi come si possa fare, ma se la guida lo dice io ci credo.

ST.MORITZ magia sulla neve!
ST.MORITZ magia sulla neve!
ST.MORITZ magia sulla neve!

 

Trenino Rosso del Bernina!

Ovviamente per arrivare a St.Moritz, ho scelto di prendere il trenino rosso del Bernina, partenza da Tirano e abbiamo percorso tutta la tratta fino ad arrivare a St Moritz. Non ho saputo resistere al fascino del Bernina Express e così ho scalato la montagna. Si proprio così, il trenino scala la montagna.

Per chi non sapesse cosa sia, ecco una piccola introduzione. Lo consiglio a tutti di salirci almeno una volta.

Il Bernina Express è un bellissimo treno della ferrovia retica che collega Tirano con St.Moritz, nelle Alpi Svizzere. Esso percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, con un percorso, lungo circa 61 chilometri. Questo graziosissimo trenino rosso, quasi simile a quelli che si vedono a volte nei cartoni animati, parte da Tirano (a 492 metri di quota), raggiunge i 2.253 metri del Passo Bernina e scende poi fino ai 1.775 di St.Moritz. Fare un viaggio sul Bernina Express è davvero un’esperienza piacevolissima; grazie ai suoi finestrini a forma di cupola, è possibile ammirare il panorama stupendo che scorre mentre si percorrono scenari da favola: boschi, laghi incantevoli, montagne altissime.

Se volete davvero regalarvi un’esperienza straordinaria, andata a fare un viaggio sul Bernina Express: grazie ad esso, la Ferrovia Retica ha ottenuto il meritatissimo riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Potete scegliere questa meta in inverno, il bello di passare tra le montagne, vedere la neve (se la amate come me) che imbianca tutto e anche qualche stambecco scendere tra gli alberi della montagna. Oppure potete scegliere di fare questo percorso in primavera, quando la natura si sveglia dal freddo invernale e regala colori favolosi.

 

Ecco a voi il mio outfit per questo magnifico viaggio, tra neve, montagna e tanto, ma tanto freddo.

 

You May Also Like

5 comments

Reply

Nice post, this place is amazing.
http://elsecretodemistercloset.com

Reply

Thank you Isabel,
the place is really amazing. I love it so much.
Kisses Ily

Reply

It looks dreamy x

http://thelondonthing.co.uk/

Reply

Hi Tania,
thih place is really nice.
What is your favorite place in the mountains ?
Kisses
Ily

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *