Non abbiate timore: se i vostri capelli tendono a cadere con il cambio di stagione, si tratta di un accadimento del tutto naturale. Non è un problema che riguarda solo voi: anche io, così come tutte le donne del mondo, combatto ogni anno con questa fase abbastanza stressante! È un fenomeno molto diffuso: il capello entra infatti in una fase di ricambio, che vede il corpo intervenire per sostituire i vecchi fusti. Questa fase si chiama Effluvium Telogen e non conosce eccezioni: nessuna donna al mondo può scampare a questa caduta fisiologica! Ma questo non vuol dire che dobbiate starvene lì, con le mani in mano, ad assistere all’ineluttabile. I capelli si fanno più deboli, è vero, ma potete comunque limitare la loro caduta arginando quanto possibile questo fenomeno naturale. Un po’ come le esondazioni dei fiumi, ecco!
Cambio di stagione: prevenire è meglio che curare!
Se avete scelto un taglio corto, probabilmente avete fatto la scelta più saggia di tutte: è possibile, infatti, che in questo caso la perdita dei capelli sia più ridotta, rispetto alle donne che portano un taglio medio o lungo. Ma questo non significa che ne sarete esenti! Dunque, al di là del vostro taglio, ecco il mio consiglio: prevenire è meglio che curare. Soprattutto in questo periodo dell’anno, che vi impone di rafforzare i capelli: con l’obiettivo di farli rimanere lì dove sono, possibilmente per tutto l’anno! Ma quali abitudini adottare per rendere possibile questo sogno? Lo shampoo è determinante: dovrete munirvi del miglior shampoo anticaduta come quello di Bioscalin. È fondamentale per agire tempestivamente sulla fibra del capello, e per farlo in modo diretto e delicato, ma senza tentennare. No ai prodotti aggressivi, Sì agli impacchi naturali: come quelli all’ortica!
Capelli: adottare delle buone abitudini
Le abitudini sono fondamentali, per ridurre la quantità di capelli che cadranno durante la fase Telogen: e non parlo solo della scelta dei detergenti, ma anche di altri aspetti quotidiani! Quando vi asciugate i capelli, per esempio, non strofinateli con l’asciugamano ma tamponateli dolcemente. E il phon tenetelo sempre a distanza, per non traumatizzarli più del necessario. E mi raccomando: mangiate sano. I vostri capelli vi ringrazieranno! Quali alimenti sono perfetti per donare maggiore forza e vitalità alla chioma? Qualsiasi cibo che possa regalarvi proteine e vitamine in quantità industriale: la carne e il pesce, soprattutto quello azzurro, che vi aiuta ad assimilare l’Omega 3! Il vitello è una carne perfetta, perché abbonda di selenio: un elemento importantissimo per i vostri capelli. E naturalmente le verdure e i frutti di stagione: pieni di vitamine come la B e la C, ma anche la B12 (cobalamina) e la A. Semi di zucca e fagioli, invece, sono ricchi di zinco!
Ecco, che dire, qualche piccolo accorgimento per capelli belli e sani tutto l’anno! Voi come vi prendete cura dei vostri capelli?
Baci
-Blery-
Seguiteci su:
INSTAGRAM / FACEBOOK / TWITTER / GOOGLE+ / PINTEREST
Per le nostre disavventure quotidiane ci trovate anche su Instagram Stories:
E’ vero questo è un periodo un pò seccante, ma hai dato degli ottimi consigli. Conosco il marchio, ma non l’ho mai utilizzato. Correrò ai ripari. Ti auguro un buon inizio settimana . un abbraccio kisskiss.
http://ritacandida.com/
Grazie mille tesoro!
Baci
Ottimi consigli, io in questo periodo ne perdo tantissimi
http://www.alessandrastyle.com
Siamo tutte sulla stessa barca allora 🙂
Anche noi come te!
Baci
E’ vero anch’io ho lo stesso problema…grazie per le info:) Un abbraccio:)
VLifestyle
Bacione, speriamo di essere state utili 🙂
Ottimi consigli, Grazie! Kiss
Nuovo post “Piumino Argento. Come affrontare l’inverno con stile” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Grazie Silvia, baci e buon weekend!
Ci segniamo tutti i vostri consigli ragazze, in questo periodo ne abbiamo proprio bisogno! 😉
un bacione
Agnese & Elisa
http://desiresinstyle.com/
Siamo tutte sulla stessa barca allora!
Baci
Buon weekend!
Io quest’anno sono tornata a perderli dopo anni di pausa, ma nell’ultimo periodo sono stata sempre in viaggio. Comunque questi consigli sono utilissimi e molte cose non le sapevo!
Grazie Arianna, quando si cambia location e clima succede. Baci