Capi di abbigliamento essenziali per un guardaroba femminile

Che rapporto ha una donna con il proprio guardaroba? Quali sono i capi di abbigliamento essenziali, quegli che non possono e non devono assolutamente mancare in un guardaroba femminile?
Quello tra una donna e il proprio guardaroba è un rapporto da film, fatto di storie piene di passione, gioie, delusioni; insomma anche gli abiti hanno una storia da raccontare. Ti capita di aprire il tuo armadio, passare in rassegna tutti i capi di abbigliamento che hai nel guardaroba e pensare non ho nulla da mettere?
A noi in passato è successo. Eravamo più giovani e molto più impulsive a fare shopping, soprattutto Blery. Non sempre stavamo attente a quello che acquistavamo e spesso non avevamo da abbinare tra di loro i capi essenziali.
L’eleganza e il buon gusto non risiedono nella metratura della cabina armadio, ma nello stile che contraddistingue essa.
Quindi, il segreto di ogni fashionista, anche la più squattrinata, è scegliere i must have del momento con gusto e riproporli in base al proprio stile.

I capi must have da avere nel guardaroba.

Partiamo subito con 3 capi che sono perfetti per la stagione nella quale ci troviamo. La primavera richiede sempre qualcosa per il caldo che inizia a farsi sentire e per l’aria frizzantina.

  • Se ti diciamo CAMICIA BIANCA? La camicia bianca è per eccellenza il capo di abbigliamento più versatile e classico. Siamo per lo più abituate a pensarlo come un capo maschile; sarà forse anche per questo che spesso lo si ruba a mariti e fidanzati?

La camicia bianca può essere abbinata ad una varietà di pantaloni, gonne e giacche, oltre ad essere adatta per più occasioni.

Cosa non deve mai mancare dopo la camicia bianca e che si possa abbinare perfettamente anche con essa?

  • Il caro e vecchio JEANS, ma di buona qualità. Bisogna fare anche i conti con l’età, non avendo più 20 anni non possiamo più permetterci di non avere un paio di jeans di qualità, che possano fare da passepartout in ogni occasione. Li possiamo abbinare con una t-shirt, se bianca ancora meglio, diventa il combo perfetto. Stanno sicuramente una meraviglia anche con la camicia bianca che già abbiamo inserito nel guardaroba, una bella giacca e siamo pronte anche per un’occasione un pochino più elegante.
  • IL BLAZER o GIACCA FORMALE, sono due capi spalla perfetti per dare ad ogni look un tocco più elegante e sofisticato. Anche questi capi li possiamo abbinare perfettamente sia con gonne che con pantaloni. In maniera formale li indossiamo con il pantalone dal taglio classico, in maniera informale li possiamo tranquillamente indossare anche con i jeans e pantaloni in lino.

Quali altri capi di abbigliamento possiamo considerare essenziali da includere nel guardaroba femminile?

  • Se ti diciamo T-SHIRT BIANCA? Come si fa a non amare la tee bianca? Si abbina perfettamente con tutto, dal jeans ai pantaloni classici, dalle gonne lunghe alle minigonne. La si può indossare sotto una camicia o direttamente sotto la giacca e blazer, ma è perfetta anche da sola.
  • PANTALONI ELEGANTI, sono perfetti quelli neri o grigi, di buona fattura, da indossare nelle occasioni più formali e per andare in ufficio. Se non lavori in ufficio vanno benissimo anche per incontri di lavoro con clienti e/o meeting.

Un pezzo forte, che non può e non deve assolutamente mancare nel guardaroba di una donna è il CAPPOTTO.

  • Il CAPPOTTO è il capospalla per eccellenza, insieme al trench, fanno la differenza nel definire un look. Il capotto è elegante e versatile, perfetto per le mezze stagioni.
  • Un MAGLIONE di qualità, da non soffrire il freddo ed essere chic. Il maglione deve essere di ottima lana oppure in cashmere, niente più maglioni scadenti che si rovinano dopo due lavaggi. Avendo una certa età, vicino ai 40 anni, bisogna scegliere solo cose di qualità.
  • Passiamo alle calzature, va da sé che bisogna puntare su quello che realmente utilizziamo e non solo per poterle tenere in vetrina, soprattutto quando si tratta di scarpe con il tacco. Un paio di scarpe da prendere in considerazione sono le OXFORD di buona qualità, di colore nero oppure marrone, da abbinare con vari outfit.

Sono solo questi i capi di abbigliamento da considerare essenziali per il guardaroba femminile?

Ovviamente no, c’è ne sono ancora molti altri, ma noi ci siamo soffermate solo su quelli essenziali, con i quali si va sempre a nozze.

Vediamo di seguito l’ultima tranche di capi che abbiamo selezionato per voi.

  • Sei una che ama lo sport e l’attività fisica? Allora nel tuo guardaroba non può mancare dell’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO DI QUALITA’. Un paio di pantaloni da jogging e una felpa di buona qualità per il relax e l’attività fisica. La moda ci insegna che i pantaloni da jogging si possono tranquillamente utilizzare anche per il tempo libero, la morte loro, negli ultimi tempi, ma questo soprattutto per le giovanissime, è indossarli con la tee e il blazer.

Passiamo ora agli accessori che nella creazione dei look hanno un certo peso.

  • Una CINTURA IN PELLE sempre di qualità, dobbiamo ricordarci di non essere più delle ragazzine.
  • Un OROLOGIO CLASSICO, personalmente siamo ritornate ad amare e indossare i modelli femminili, quelli più piccoli ed eleganti.
  • Una BORSA o ZAINO adatti alle tue esigenze. Ovviamente bisogna avere una borsa da giorno e tempo libero, una per il lavoro ed una per le uscite serali. Qui riportiamo veramente solo l’essenziale, ma la lista delle cose è veramente molto lunga.

Questi sono solo alcuni dei capi di abbigliamento essenziali che potresti considerare per costruire un guardaroba versatile e funzionale. Possiamo aiutarti ulteriormente con qualche consiglio specifico o informazione aggiuntiva?

Ricordatevi però una cosa fondamentale, è meglio avere pochi capi ma “buoni”, che osservare l’armadio pieno di vestiti disordinati e non trovare mai cosa mettersi.

consulenze personalizzate blog

Come guadagnare con un blog nel 2024?

Guadagnare con un blog, nel 2024, è ancora possibile? Quante volte ti sarai posto questa domanda? Magari hai…

Comments24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *