La stagione dei matrimoni ha inizio, non che in inverno non si sposi nessuno eh badate bene, ma diciamo che la bella stagione va per la maggiore. Cosa indossare ad un matrimonio?…è la domanda che scatta nella testa di ognuna di noi nel momento in cui riceviamo l’invito. Essendo che Blery si sposerà a giugno, allora cogliamo l’occasione per rispondere con questo articolo anche alle domande e perplessità di qualche amica. 🙂
Essere invitati ad un matrimonio per una donna, molto spesso diventa un vero e proprio dramma.
Ci conosciamo e noi donne siamo fatte così, sempre indecise sui vestiti da indossare fino all’ultimo secondo, tanto da andare in panico e recitare quella solita frase “Non ho nulla da mettere!”.
Per calmare gli animi delle donne infastidite da questo problema bisogna accontentare il proprio gusto stando comunque al passo con la moda.
Scegliere un abito da matrimonio non è affatto semplice, bisogna tener conto di diverse circostanze.
L’atmosfera ad esempio è da tenere in considerazione, se si tratta di un matrimonio “serale” dall’atmosfera classica ed elegante si consiglia di indossare un abito lungo, con un drappeggio morbido che accompagna la gonna, ma che modelli la parte superiore del vostro corpo evitando però l’eccessiva scollatura, avere un dècolletè generoso e poco pronunciato è un inizio per esser consoni alla parola ELEGANZA.
In caso il matrimonio sia serale, come lo sarà quello di Blery, magari in spiaggia e informale, allora si può eccedere un pochino di più senza tener troppo conto del bon ton. Questo però non vuol dire tutti nudi eh… 🙂 Diciamo che in questo caso SI ad abiti lunghi, svolazzanti e magari con scollatura più profonda. Noi siamo solite a preferire le scollature sulla schiena, troviamo siano più eleganti e raffinate.
L’invitata speciale ad un matrimonio, come si evince dal titolo, deve presentarsi con un ulteriore fascino rispetto agli altri invitati, ma non tanto da sovrastare quello della sposa.
Image source: google e pinterest
Il vestito sopra riportato ad esempio è uno Chiffon Plissè da damigella, scollo a V e molto garbato. E’ un bel vestito, dal colore non troppo acceso, ma che riesce allo stesso tempo a catturare l’attenzione grazie alla gonna propensa e quasi velata, dotato di fiocco posteriore che è in questo caso diventa proprio il fiore all’occhiello. Come vedere la scollatura c’è, nella parte anteriore meno pronunciata, in quella posteriore più profonda, ma rimane comunque elegante.
A proposito di fiocchi ed accessori di cui un indumento veste, a volte è necessario spezzare la semplicità di un abito dando così maggiore importanza quando lo si indossa. Molto carine sono le collane a colore acceso quando la scollatura profonda ne permette la visione, o dei bracciali quasi a fare contrasto con il colore del vestito scelto.
Per chi invece ama giocare con i colori e le tonalità, vi riportiamo un bellissimi Ponovias dai colori giallo e verde. Così sicuramente non passerai inosservata e sarai un invitata speciale.
Image source: google
Come dicevano poco fa, prendendo in esempio il matrimonio di Blery, se l’atmosfera è meno rigida e più spensierata si può far uno strappo alla regola esagerando un po’ con i colori, la scollatura e i modelli dei vestiti da poter indossare. Ad esempio un vestito rosso acceso, off shoulders, con gonna corta ampia, contornata da un tulle rosso chiaro che riempie ancor di più il tessuto sottostante. Volendo si può scegliere anche uno spezzato, camicia elegante e gonna ampia per chi ama i volumi, in questo caso va bene sia lunga che midì, o perché no, una gonna pantalone.
Image source: pinterest
Questi sono alcuni consigli da prendere in considerazione quando si è in totale confusione nel trovare “ l’abito giusto” e su cosa indossare ad un matrimonio. Rispettare le regole del proprio gusto, tenendo in considerazione quelle della moda del momento, facilita la scelta dei capi in riferimento a qualsiasi tipo di atmosfera che si presenta.
Voi cosa scegliereste tra le proposte di questo articolo? Proponi anche tu l’outfit che vorresti e che non abbiamo menzionato. Siamo curiose di leggervi.
Ogni matrimonio è sempre il solito dilemma, cosa indossare, qui da me poi si usano due abiti considerando che i matrimoni iniziano la mattina e finiscono la sera tardi, quini ci vuole abito da giorno e abito da sera. Moto belli i consigli che ci hai dato, io prendo spesso gli spezzati che mi permette di cambiare anche un solo bito per sembrare diversa
Wow, matrimoni interminabili allora, bello però!
Si i spezzati sono perfetti anche da riutilizzare nella vita quotidiana, magari in altre occasioni.
A giugno sono invitata ad un matrimonio e in verità non ho ancora pensato all’abito che indosserò. Le tue proposte mi piacciono, gli abiti lunghi sono i miei preferiti, il primo in foto, in particolare, amo sia il modello che il colore.
A giugno anche io sarà ad un matrimonio, ma sono la sposa. Mia sorella invece(Ily), che farà da testimone ancora non ha scelto il suo abito.
Mi serviva proprio un articolo come questo! Sono invitata ad un matrimonio e sono ancora in alto mare… grazie per le dritte!
Figurati, è un piacere poter dare delle idee a chi ci legge. Chi si sposa di bello?
l’importante è vestirsi bene evitando di superare in bellezza la sposa! grazie delle dritte sono davvero belli i vostri abiti
Certamente, la sposa rimane la protagonista assoluta.
Che belle proposte!!!! L’importante è che si scelga l’abito giusto…. Soprattutto che si addice alla nostra forma del corpo!!! Che bello il matrimonio in spiaggia!!!! Complimenti per la scelta!!!!
Grazie mille, ormai manca davvero poco 🙂
Ecco, hai toccato un tasto dolente con questo articolo. Nel senso che negli ultimi 2 anni ho partecipato a diversi matrimonio e ad ognuno di loro ho sempre detto che non avevo nulla da mettere oppure che sarei andata in felpa e jeans. Il mio problema di fondo è che non mi sento mai adatta a nessun tipo di abito. Ma, vabbè, problema mio. Questi che hai presentato li trovo tutti molto eleganti, fini e non eccessivi. Mi piacciono molto lunghi, delle tonalità rosa carne, o anche colorati, come quello con la gonna gialla per esempio. I colori caldi in estate, quelli freddi in inverno. In inverno indosserei un bel blu.
La prossima volta che ti viene un simile dubbio prova a chiederci, magari ti diamo qualche proposta (da non spendere cifre esagerate) che possa valorizzarti al meglio. Bacione
Io sarò la prima a sposarmi nella mia cerchia di amici, il matrimonio si terrà l’anno prossimo e le mie testimoni stanno già impazzendo con la scelta dell’abito, gli girerò il link del vostro articolo, magari possono prendere qualche spunto.
Oh che bello, congratulazioni per il tuo evento, sarà bellissimo. Io mi sposo tra due mesi e mezzo, questo articolo è d’aiuto anche alle mie invitate. Non si sa come, ma gli invitati iniziano con la ricerca del cosa indossare ancora prima della sposa 🙂
Bellissimi gli abiti proposti. É anche importante srntirsi a proprio agio qualsiasi abito si indossi
Ciao Giordana, il sentirsi a proprio agio è fondamentale, altrimenti si porterebbe male anche l’abito più dello che possa esistere.
Uno dei momenti che meno amo dei matrimoni: la scelta del vestito. Non potrei mai indossare un abito come quello delle foto che hai messo, non lo saprei portare. Ripiego sempre su pantaloni e giacca, abbinamento che ho usato anche per il mio matrimonio 24 anni fa
Beh ci sono dei bellissimi completi pantalone e giacca che non hanno nulla da invidiare ai vestiti.
Questi abiti sono bellissimi, in particolare mi piace quello giallo bello lungo
Il giallo è un colore molto allegro, perfetto per matrimoni all’aperto.
questi vestiti sono davvero meravigliosi, adoro la versione lunga
Per i matrimoni noi consigliamo sempre il lungo, oltre a fare più scena è anche più elegante.
Dovessi scegliere tra questi io sceglierei l’abito con la gonna gialla, se il matrimonio è in estate, altrimenti quello a fianco con il corpino in pizzo. Il primo, quello di chiffon plissè con scollo a V ce l’ho quasi simile in seta bianco avorio.
Ottima scelta la tua! Gli abiti lunghi sono sempre belli.
In genere ai matrimoni indosso vestitini appena sotto il ginocchio perche` magari li posso riutilizzare altrimenti quelli lunghi poi quando li rimetto?oppure tra le tue proposte io andrei per lo spezzato camicetta e gonna un po’ ampia magari al ginocchio o midi…
Gli abiti lunghi si possono ri-indossare anche per altre feste oppure uscite serali. Certo, bisogna scegliere anche in base all’eleganza di un abito.
la tua prima proposta con scollo a v e fadciato in vita mi piace davvero molto e infatti al matrimonio di mia sorella ne avevo uno simile, ma anziché essere lungo, arrivava sotto al ginocchio ed era plissettato, ovviamente abbinsto ad décolleté con tacco da vertigine e blaze nero