Search Day Night
Search

Vacanze in Albania: la meta più ambita dell’estate 2023 in Europa

Torniamo a scrivere dopo una breve assenza, quella delle nostre vacanze estive. Abbiamo voluto prenderci una pausa e godere della bellezza della meta più ambita in Europa. L’Albania come nessun’altra è stata proclamata la meta più ambita di questa estate 2023.

Noi essendo native ci torniamo spesso, ma da sempre l’Albania è stata vista come il paese balcanico dominato dalla dittatura comunista, diverse immigrazioni di massa nel ’90 verso l’Europa e l’America. Questo però non ha tagliato le ali al paese delle aquile, per questo, nonostante sia rimasto intrappolato dopo la seconda guerra mondiale per altri 40 anni sotto la dittatura comunista, ha spiccato il volo eguagliando paesi dell’Europa e del mondo nel minor tempo possibile. Una terra bellissima e ricca di risorse naturali, rimaste inesplorate per troppo tempo; ora, a disposizione di tutti coloro che stanno andando in avanscoperta esplorando un paese generoso di natura.

Perché le vacanze in Albania sono la meta del momento?

Oggi, a distanza di 30 anni, l’Albania ha modificato la sua condizione politico – economica, esplodendo e facendosi conoscere per le sue bellezze naturali ed i prezzi low cost.

Siamo abituati a visitare ed elogiare le grandi città Europee, quelle menzionate dal turismo di massa, per le ricchezze artistico culturali, ma e soprattutto per le bellissime spiagge ed il buon cibo.

Che cosa è cambiato negli ultimi anni? Su cosa si punta quando si organizzano le vacanze?

Usciamo da un periodo storico non proprio facile, due anni di pandemia hanno cambiato la visione della vita e delle entrate di molti di noi. Non possiamo non dire che a causa di un futuro incerto sia cambiato anche il concetto di risparmio durante le vacanze. Se prima per le vacanze si spendeva un pochino più a cuor leggero, ora, non sapendo cosa potrebbe succedere, dato che nel mondo ci sono scenari contrastanti, possiamo dire che tutti ponderano di più e organizzano meglio come spendere i propri risparmi.

In Europa i prezzi sono arrivati alle stelle, ma il servizio è rimasto invariato, allora la domanda nasce spontanea; perché pagare di più?

Principalmente per questi motivi la concentrazione di molti turisti, negli anni si è spostata verso paesi in via di sviluppo ancora poco conosciuti per le proprie perle turistiche. Uno di questi è proprio l’Albania; per gli albanesi Shqiperia ossia la terra delle aquile, come dicevamo poco fa.

Una terra ancora poca conosciuta ed apprezzata dalla massa, ma il suo turismo negli ultimi 20 anni ha avuto una crescita notevole; chi ci va per curiosità ci ritorna per scelta. Oltre ai suoi paesaggi che pochi conoscono, una parte fondamentale è la sua arte culinaria (di questo parleremo un’altra volta) che offre tante prelibatezze poco esplorate in Europa.

Quali sono i fattori che hanno scattato il boom di questa estate 2023 e perché tutti vogliono fare le vacanze in Albania?

Vacanze in Albania: decisamente la meta più ambita dell’estate 2023

L’Albania, se visto sul mappamondo è un piccolo puntino, come tanti altri posti del pianeta, con alle spalle una storia difficile e dolorosa, ma che ha saputo reagire e sfruttare al meglio le proprie bellezze.

Un paese che fa da finestra sul mare tra l’Europa ed i Balcani, con una costa di 427 km, bagnata da due mari: l’Adriatico al nord e centro, invece spostandoci verso sud troviamo il mar Ionio.

La costa adriatica, ha una lunghezza di 273 km, ed è caratterizzata da acque poco profonde e lunghe spiagge sabbiose, ideale per le famiglie e per gli anziani. Spostandosi verso sud invece, lo scenario cambia, e si estende davanti agli occhi l’acqua turchese e cristallina… no, non siamo alle Maldive anche se l’impatto è quello. Il sud dell’Albania è bagnato dal mar Ionio; per questo, località come Valona e principalmente Saranda sono state le prescelte di tanti turisti per le loro vacanze estive 2023.

Quali spiagge visitare nelle due città sopra indicate?

Sicuramente avrete sentito molto parlare delle spiagge di Ksamil e Dhermi, ma a causa della troppa pubblicità, la situazione in estate è diventata alquanto ingestibile.

Sono senza ombra di dubbio delle spiagge meravigliose e dall’acqua caraibica, ma sono state prese d’assalto da turisti e non. Se state cercando delle spiagge altrettanto meravigliose, e volete passare delle giornate di relax, allora siete nel posto giusto.

Sarà che siamo native, quindi ci sentiamo di consigliarvi delle chicche che non troverete in molti forum, proprio per i motivi di cui sopra. Una di queste è sicuramente la spiaggia di Gjipe, che si trova poco sotto quella di Dhermi, ma dalla sua ha la tranquillità, un’aria selvaggia e un mare blu. Raggiungibile a piedi, scendendo tra le montagne per un sentiero di 1.5 km. Arrivati a destinazione vedrete sabbia fine e mare cristallino. Questa spiaggia ha però una particolarità, l’acqua cambia colore grazie alla luce del sole. Un’altra destinazione che si trova tra Dhermi e Saranda è Himare; una perla che fa da scenario ad un piccolo villaggio di origine antica.

Gjipe beach

L’Albania è tutta da scoprire, oltre al mare abbiamo anche la parte montuosa, pertanto perfetta come meta per le vacanze.

Per chi invece ama acque poco profonde, strutture lussuose e tranquillità, vi proponiamo le sabbiose e largamente estese spiagge di Durazzo. La città di Durazzo dista 35 km dalla capitale Tirana, ed è la seconda città più importante dell’Albania, ma la prima per la grandezza del porto sia merceologico che turistico. Conta una costa di 10,5 km di estensione e offre spiagge per tutti i gusti e per tutte le tasche. Essendo native di Durazzo, vi consigliamo alcune spiagge che offrono sia servizi che natura; la spiaggia di Golem, quella che i cittadini del posto chiamano “la grande spiaggia” offre ottimi stabilimenti e vasta scelta di ristorazione internazionale. Poi c’é la spiaggia di Currila, vicino al centro storico della città, dove lo scenario è completamente diverso, le spiagge sono piccole, molto simili a delle calette e poco sabbiose, ma con acqua decisamente più cristallina e profonda.

Per coloro che amano le spiagge selvagge e libere non possiamo non consigliare la spiaggia di Portez di Porto Romano, uno perla che si estende tra costa e grotte con acqua cristallina e decisamente fredda, che ricorda un pochino l’acqua oceanica.

vacanze in albania

Queste sono alcune delle tante spiagge che offre l’Albania ancora ad un prezzo medio basso rispetto alle intere proposte Europee. Forse questo è stato uno dei motivi che ha spinto soprattutto mezzo milione di Italiani a spostarsi in Albania per le proprie vacanze estive.

Con questo boom turistico, l’Albania è entrata ufficialmente a fare parte delle mete prescelte dagli Europei e non solo.

Noi amiamo viaggiare e soprattutto apprezzare la bellezza di ogni posto in quanto unico ed insostituibile. E’ risaputo quando si torna da un viaggio guardiamo il mondo con occhi diversi, più belli. Viaggiare arricchisce senza ombra di dubbio.

moda autunno inverno 2023

Moda autunno inverno 2023: outfit su cui puntare.

E’ finita da poco la fashion week milanese, dove abbiamo sbirciato le collezioni primavera – estate 2024, ma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *