Dopo otto ore di lavoro, caldo e gente che fa i capricci pensando di essere sola al mondo, direi che ne ho proprio abbastanza. Le vacanze sembrano ancora così lontane, eppure tra pochi giorni finalmente parto anche io. No, la destinazione per me non sarà Francia mare, ma bensì la Sardegna. Nonostante io non sia diretta in Corsica questo non vuol dire certo che non posso sognare una vacanza in questa località.

Dopo aver programmato la mia vacanza per la Sardegna, un’isola del tutto Italiana mi e rimasta la voglia di viaggiare ancora. Amo viaggiare comoda e portarmi dietro mezzo armadio, così mi sono detta, perché non prendere la palla al balzo e organizzare la prossima meta?!

Come andare in Corsica?

Abbiamo cercato i traghetti per la Corsica, dopo aver scelto l’itinerario e gli orari per noi più comodi non ci resta che prenotare i biglietti. Possiamo partire sia dal porto della Liguria sia quello della Toscana, sono i due più vicini al luogo dove abitiamo e di conseguenza i più comodi. Il traghetto permette di scegliere se viaggiare in cabina (dotata di tutti i servizi) oppure no. Sul sito da me consultato trovate davvero diverse soluzioni in base alle vostre esigenze, non vi resta che fare come me, prenotare una settimana di relax alla scoperta di luoghi meravigliosi. Francia mare una meta da scoprire e la Corsica sono sicura possa essere meravigliosa.

Adoro le vacanze al mare, mi piace anche viaggiare via mare, quando prendo il traghetto per raggiungere un luogo mi sembra di fare una mini crociera, attraccare in un’isola e godere del sole e delle spiagge. La Corsica politicamente francese, ma geograficamente italiana ha davvero molto da offrire. Chiamata l’Île de Beauté per la sua bellezza ed è anche l’isola nativa di Napoleone.

Le spiagge più belle della Corsica!

Scopriamo insieme le spiagge più belle dell‘Île de Beauté‘, se si chiama così ci sarà un perché! Nella nostra lista ci sono: Rondinara, Santa Giulia e Palombaggia, archi di sabbia fine e bianchissima e un mare turchese da togliere il fiato.

In questo angolo di paradiso sulla terra, si possono organizzare anche picnic sulla sabbia e cene a lume di candela nelle varie calette poco trafficate.

Corsica

Cosa vedere a Corsica!

Napoleone ripeteva spesso che avrebbe potuto riconoscere la sua isola a occhi chiusi, solo respirandone l’aria profumata. In effetti aveva ragione: ancora oggi l’odore del mirto, del lentisco, del rosmarino e di tutti gli altri arbusti tipici della macchia mediterranea è uno dei tratti distintivi di un’isola che i coloni greci, non a caso, ribattezzarono Kallíste la più bellaE, in effetti, la Corsica stupisce  per la straordinaria varietà paesaggistico-ambientale: spiagge bellissime e catene montuose, sport acquatici e sport invernali. Quindi la Corsica si può visitare sia in estate che in inverno.

Essendo la vacanza che ho in mente estiva vi porto in un paesino piccolo, ma che in estate si trasforma in una rinomata località balneare. Le sue spiagge, quella di Loto (Plage du Lotu) e la quella di Saleccia (Plage du Saleccia, vd. fotofacilmente raggiungibili servendosi dei taxi boat che durante il periodo estivo fanno la spola dal porto turistico di St. Florent. Da non perdere.

Una delle città che merita davvero una visita è Ajaccio è la città più grande e abitata di tutta la Corsica. È sede del Parlamento regionale (Assemblée Régionale de Corse) ed è il luogo natale di Napoleone Bonaparte.  Viene, in onore di Napoleone, chiamata anche Cité Impériale, a cui deve anche parte della sua fama turistica.

Non poteva certo mancare all’appello Porto Vecchio, che è la terza città della Corsica per numero di abitanti (dopo Ajaccio e Bastia), ma è la prima per afflusso turistico. Deve la sua popolarità all’esteso litorale che da Pinarello (ca. 20 km a sud) a Punta di Rondinara (ca. 18 km a nord) regala numerose spiagge con dune e pinete retrostanti. Questo luogo è preso d’assalto dai turisti d’estate, capirete anche voi il perchè essendo che regala le due spiagge incantevoli sopra nominate.

 

Che dirvi, più scrivo e più vorrei essere lì in questo momento, sentire il calore dalla sabbia sotto i piedi e sorseggiare un ottimo prosecco.

Non vedo l’ora di partire! Voi state programmando le vacanze? Dove andrete di bello?

 

“Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di agosto 2019 indetto dal blog Trippando”

You May Also Like

20 comments

Reply

Anch’io sto programmando di andare in Corsica e sono sicura non deluderà le mie aspettative!
Kisses, Paola.
Expressyourself

Reply

Credo proprio di no!
Poi mi dirai come ti sei trovata.
Baci

Reply

Mai stata in Corsica e penso di essere una delle poche persone a non averci mai messo piede. Terrò a mente questi consigli!
http://www.dontcallmefashionblogger.com

Reply

Siamo in due!
Baci

Reply

Dovrebbe essere stupenda!
Alessia
Thechilicool Facebook Instagram
Kiss

Reply

Da quello che ho letto e si vede direi proprio di si!
Baci

Reply

Oh wow! I wanna be there right now
http://carrieslifestyle.com

Reply

Is really beautiful?
Kisses

Reply

I miei suoceri ci sono arrivati in barca a vela, e ci hanno mandato le stesse bellissime foto! Noi viaggiando da ottobre ad aprile, non credo riusciremo mai a vedere questo splendore nella sua stagione migliore: l’estate. Chissà magari possiamo programmare per la prossima primavera. Meglio di niente

Reply

In primavera sarà comunque bellissimo.

Reply

Sono stata in Corsica 3 settimane fa e merita assolutamente. !5 anni fa l’avevo girata da nord a sud + entroterra tutto in moto. Questa volta solo il sud tra Portovecchio e Bonifacio e tra le 3 spiagge che hai elencato all’inizio voto la Rondinara. Magnificamente splendida e meno caotica delle altre 2

Reply

Allora possiamo dire che sei un’esperta. Dev’essere bello conoscere così bene un posto.

Reply

LA Corsica ancora mi manca, ma la vista di queste meravigliose spiagge è di stimolo a farci presto un viaggio. Mi piace scoprire anche le città, e queste sembrano carine da scoprire

Reply

Idem io, quando organizzo cerco di godermi sia il mare che la città.

Reply

Mai stata in Corsica, ma con le tue descrizioni mi stai facendo venire voglia di pensarci seriamente per la prossima estate!
noi per quest’anno ci siamo organizzati e torneremo ancora una volta nella nostra amata Grecia !
Chissà che questa voglia di Corsica non ci faccia cambiare rotta nel Mediterraneo per il prossimo anno

Reply

Ciao Monica, potrebbe essere un’idea. Pensa che nonostante le nostre origini greche, in Grecia ancora non ci siamo andate. E’ però una delle mete che vogliamo assolutamente vedere.

Reply

Direi che è bellissima la Corsica! Non l’avevo mai considerata come destinazione nonostante adoro la Francia. Al mare per quest’anno sono già andata

Reply

Noi dobbiamo ancora partire e non vediamo l’ora.

Reply

Che bella la Corsica, le foto le trovo molto reali, sono belle, complimenti. E’ un pò di anni che non ci torno ma ha sempre il suo fascino.

Reply

Si è davvero molto bella.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *