Il jeans perfetto? Questione di bodyshape

 

Il corpo perfetto non esiste, anzi, non esiste nemmeno un unico modello di corpo e sebbene questo sia noto ormai da molto tempo, sono ancora molte le donne che si disperano quando cercano di imitare i look delle star senza riuscire minimamente nel loro intento. Non è detto che tutti i colori e tutti i capi donino al nostro corpo, proprio perché ognuna di noi è unica nel suo genere e deve cercare di valorizzare i propri punti di forza. Lo sanno bene i consulenti d’immagine, che si occupano proprio di questo, ecco perché attrici e cantanti ci sembrano sempre al top, quasi come se ogni vestito stesse loro bene! Quindi, è giusto seguire la tendenza, ma senza dimenticarsi che la tendenza siamo noi, con la nostra fisicità e la nostra personalità.

Come trovare il jeans perfetto?

In questo articolo ci concentriamo su un capo must, ovvero il jeans, in quanto versatile e super indossato. Chi di noi non ha almeno due o tre paia di jeans nell’armadio? Sono la nostra seconda pelle, perfetti per il giorno e per la sera, versatili e facili da abbinare per creare qualsiasi tipo di look. Parecchi gli store online in cui sono presenti i modelli più disparati che si adattano a ognuna di noi, come ad esempio la sezione di jeans da donna di YOOX, dove è possibile trovare ciò che fa al caso nostro, con molta facilità. Ora, non resta che capire quale sia la tipologia di jeans che ci dona di più e che ci avvolge meglio.

Tipologie di body shape

Il punto di partenza sta proprio nell’individuare la forma del proprio corpo, così da poter essere più consapevoli di noi stesse e degli abiti che ci stanno bene, scegliendo finalmente in modo accurato e non alla rinfusa! Vediamo quindi quali sono le forme del corpo.

1. Rettangolo
Apparentemente più semplice da valorizzare, in quanto non ha molte curve e il fisico risulta nel complesso più androgino. La donna rettangolo è tra le poche a poter indossare al meglio i jeans a vita bassa, anche se a dirla tutta, sono pochi i modelli che non le stanno bene. Quindi diciamo che per le fortunate rettangolo ogni jeans è perfetto.

2. Ovale
Il punto debole di questa tipologia di fisico è l’addome. Si tratta infatti di un fisico più morbido che può essere valorizzato con jeans stretti e senza tasche a vita alta, da abbinare a una camicia o un t-shirt più “svolazzante”, così da creare un look spezzato.

3. Pera
La caratteristica del fisico a pera sono i fianchi molto larghi e le spalle strette. In questo caso è bene valorizzare il punto vita scegliendo jeans da donna skinny e a vita alta, da abbinare con top più colorati e larghi, così da compensare la sproporzione. Meglio evitare tutto ciò che allarga maggiormente la parte bassa del corpo.

4. Clessidra
È il fisico più proporzionato e che non deve ridistribuire i volumi, ma solo mantenerli. L’unica regola è giocare sul punto vita, evidenziandolo e mantenendo tutto il resto morbido. Meglio optare per i jeans a vita alta, ma non eccessivamente aderenti.

5. Mela
In questi fisici le gambe sono il punto più snello, assolutamente da evidenziare! Sì a modelli elasticizzati, sia a vita alta che bassa, ma che non siano eccessivamente voluminosi, altrimenti si rischia di distogliere l’attenzione e portarla sulla parte alta del corpo.

6. Triangolo invertito
Anche in questo caso le gambe sono il punto di forza, perfetti sono i modelli a sigaretta e aderenti, meglio optare per jeans più chiari, che diano luce proprio nella parte bassa del corpo!

Ora che abbiamo analizzato il tutto per bene, tu in quale forma del corpo rientri? Ora che abbiamo visto come trovare il jeans perfetto in base alle proprie forme, valorizzarti è un gioco da ragazzi. Che ne dici se carta di credito alla mano andiamo a fare shopping?

il jeans perfetto

Cosa indossare a capodanno, idee low cost e super chic

Il 2019 sta finendo ed è quasi tempo di bilanci, ma oggi non vogliamo annoiarvi con i pro…

Comments28

  1. Il mio fisico é a pera ed effettivamente gli skinny sono il modello che uso di più solo che le bluse o maglie colorate proprio non mi piacciano, per me dai pantaloni alle maglie é tutto solo nero.

  2. A me piace il jeans classico, con gamba a sigaretta (si dice così?!) perché riesco ad abbinarlo a diversi tipi di maglie in ogni stagione!

  3. Da ragazza portavo sempre i jeans ero anche una taglia 42 dalle gambe lunghe e mi stavano da dio ora che sono appesantita l’unico che mi sta bene è un jeans skinny dalla vita alta…ma lo trovo un po’ scomodo.

  4. Mi piace la frase iniziale: il corpo perfetto non esiste. Ognuno dovrebbe focalizzarsi sulle parti belle del nostro corpo e valorizzarle, senza stare lì a preoccuparsi più di tanto.

  5. E’ una vita che non rimetto un paio di jeans, mi avete fatto venire voglia di rimetterli. Se devo essere sincera li dovrei ricomprare, in casa credo di non averne più.

  6. Il jeans é il mio indumento preferito, lo indosso sempre primo perché lo posso abbinare con tutto, secondo perché lo trovp molto comodo.

  7. Credo di avere un fisico ovale, infatti le mie amiche mi dicono sempre che dovrei mettere qualcosa che rimanga più svolazzante sulla zona fianchi/pancia. Ma io, ahimè, vesto solo in un modo: jeans e maglietta/felpa. Vedremo se con la dieta che sto seguendo perdo qualche chiletto, magari rinnoviamo il guardaroba con il nuovo anno

  8. Io sono anno che non riesco a trovare un jeans che mi valorizzi e mi piaccia tantissimo. Seguirò sicuramente questi consigli, soprattutto per quanto riguarda il fisico a mela, cioè il mio.

  9. In questo momento il mio ‘bodyshape’ è a mongolfiera e destinato ancora a lievitare nei prossimi mesi 🙂 Normalmente ho un fisico a clessidra e spero di poter rientrare presto dopo la nascita del piccolino…ma chissà quando rientrerò nei miei vecchi jeans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *