Tik tok vs Instagram: qual è il Social Media da scegliere?

Quando sono nati i Social Media o meglio quando sono diventati popolari anche in Italia, nessuno di noi era preparato all’impatto che avrebbero avuto sulla nostra vita economica e sociale. I due social maggiormente utilizzati e amati al giorno d’oggi sono senza dubbio: Tik Tok e Instagram.

Come possiamo capire quale sia il social media più adatto per noi, per la nostra attività o semplicemente per il nostro sfogo creativo?

Instagram è il social media che nasce dopo Facebook, il suo intento è di condividere belle foto e fare delle stories per poter interagire con gli altri utenti in tempo reale. Quelle che oggi vengono chiamate “influencer” hanno cambiato l’idea di utilizzo di questo social trasformandolo in un vero e proprio diario commerciale, dove tutto quello che viene pubblicato può essere anche monetizzato.

Nonostante tutto, Instagram possiede il primato per maggiori installazioni dell’app, che arriva oltre ai 2 miliardi a livello globale.

Al giorno d’oggi se hai una tua attività commerciale, se sei un brand, una modella o solamente un semplice utente che vuole condividere delle foto su una passione o argomento, devi necessariamente essere in una delle due piattaforme sopra citate per poter essere riconosciuto e seguito. Non è solo una questione di appartenenza ad una comunità, la vera sfida è crearne una tua e riuscire a monetizzare grazie ad essa.

Che cosa è cambiato da quando è nato Tik Tok?

Tik Tok è indiscutibilmente il social del momento amato dai giovanissimi e non. Questo social ha una lunga storia, nasce con il nome di Musically dove si facevano video brevi di 15 sec in duetto con un cantante preferito. Nel 2019 arriva la svolta con il nome che conosciamo oggi ossia Tik Tok e nel 2021 inizia a prendere forma il social di intrattenimento e comunicazione con video che arrivano fino a 60 secondi.

Questo social oggi è conosciuto per i suoi video in cui gli utenti creano balli sulla traccia di una canzone, fanno brevi sketch comici, partecipano a “challenge”, parlano di attualità, di tendenze, di makeup, di cucina, travel e molto altro…

Quali sono le differenze sostanziali tra Tiktok e Instagram per preferirne uno?

  1. Lunghezza del video
  • TikTok permette agli utenti di registrare video fino a 60 secondi
  • Instagram Reels, invece, arriva fino ad un massimo di 30 secondi.

2. La musica

Altra sostanziale differenza riguarda appunto l’audio da utilizzare per i video, su tik tok ci sono più scelte rispetto ad Instagram, oltre alla possibilità di poter utilizzare la canzone di un altro utente per creare il nostro video.

Su TikTok troviamo una serie di effetti vocali per il voice-over e diversi filtri per poter editare al meglio il nostro video.

Altra differenza importante riguarda i duetti; solo su Tik tok abbiamo questa possibilità, Instagram è un social più individualista da questo punto di vista.

Perché non si sente più la musica sui reel di instagram?

Un altro punto a sfavore di Instagram, riguarda una notizia di pochi giorno fa; è saltato un accordo sulle licenze musicali tra i due colossi che gestiscono i diritti d’autore in campo artistico ossia Meta e Siae.

Siae società italiana di diritti d’autore nega l’utilizzo delle opere protette e quindi dal 16 Marzo non è più possibile utilizzare brani di autori italiani. Instagram rimuove la musica dai video utilizzato precedentemente e tanti utenti si sono innervositi sull’accaduto.

Sarà davvero un problema per gli utenti che usano maggiormente Instagram il fatto che il video sia silenzioso?

Che ci sia o non ci sia la musica, il punto cruciale affinché un canale social possa funzionare nel tempo è l’argomento trattato e la costanza con cui ci si impegna a fornire informazioni sulle novità.

Tu quale dei due social usi maggiormente e quale modifica consiglieresti?

Vi aspettiamo nei commenti.

vestire di verde

Nuance che ti aiutano a trovate l’autostima

Se vi dico rossetto rosso cosa scatena in voi? Tra di voi di sicuro ci saranno quelle che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *