La Magia del Natale

Natale 2023, come vivere la magia e ricreare l’atmosfera natalizia.

Manca meno di un mese a quel magico periodo dell’anno dove l’atmosfera natalizia invade ogni angolo. Ritorniamo tutti un pochino bambini nel passeggiare tra vie piene di luminarie; dove ogni piccola luce fa risplendere la città e gli addobbi ricreano la tanto attesa magia.

Vi ricordate quando eravamo bambini? Cosa ha portato via la magia del natale?

Noi ce lo ricordiamo bene! Da bambine aspettavamo con ansia questo periodo dell’anno, era l’unico momento per vedere tutta la nostra grande famiglia riunita intorno allo stesso tavolo.

Era così bello scegliere per tempo i regali di Natale. Amavamo pensare, cercare e poi spesso creare con le nostre mani i bigliettini per accompagnare ogni cadeaux. Avevamo sicuramente più tempo, voglia ed entusiasmo, ora ci chiediamo tutto questo che fine ha fatto?

Chi ha spento l’entusiasmo del Natale? Che fine ha fatto l’atmosfera natalizia?

Fermiamoci un momento, chiudiamo gli occhi e apriamo il cuore, lasciamo che entri in noi ancora una volta la magia del Natale. Sappiamo bene quanto possa essere difficile oggigiorno, dove regna il caos e la frenesia. Siamo schiacciati da questa fretta di dover fare tutto e di corsa, che stiamo trascurando le cose veramente importanti.

Noi ci siamo fermate, abbiamo lasciato che il Natale faccia ancora una volta il suo dovere, ricreare quella magica atmosfera natalizia che respiravamo da bambine.

Asti, Pier Paolo Guelfo e Il Magico Paese Di Natale.

Non sappiamo se lo sapete, noi lo abbiamo scoperto qualche settimana fa; ad Asti esiste un uomo che ci ha messo cuore e anima per riportare a noi nuovamente la magia del Natale. Solo passeggiando per Asti, tra i mercatini di Natale ed in piazza, vi renderete conto che questa festività non si è estinta; anzi viene vissuta pienamente, emoziona e incanta proprio come quando eravamo bambine.

Proprio così, ad Asti ogni anno si ricrea un’atmosfera natalizia che non ha eguali. I mercatini di Natale con colori, profumi e sapori, evocano ricordi lontani, che possiamo rivivere ancora ora. Se poi, dopo aver pranzato/cenato tra le casette di legno che offrono cibi del territorio, volete vivere appieno la magia, non potete non fare un giro sulla ruota panoramica. Nelle casette potete trovare delle bellissime decorazioni per il vostro albero di Natale.

Vi state chiedendo il perché? Perché le casette sono 130 e 17 anni fa erano solo 3, perché solo da lassù potete ammirare l’albero più grande mai esistito. Le casette sono state disposte per crearne uno meraviglioso che copre tutta la piazza. Ovviamente il nostro consiglio è di fare un giro la sera, per godere di uno spettacolo meraviglioso non solo per gli occhi, ma anche per il cuore.

Il mercatino di Natale di Asti è l’unico in Italia ad essere entrato nella TOP TEN dei mercatini più grandi d’Europa, per la classifica di European Best Destinations.

Qui ci troviamo nel magico paese di Natale. Nulla è lasciato al caso, perché si vuole rivivere l’atmosfera quella vera, dove l’amore è protagonista e le decorazioni sono lo sfondo perfetto per poterlo manifestare.

Potete visitare i mercatini di Natale di Asti fino al 17 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 e scegliere i regali per i vostri cari.

Trovate tutte le informazioni a questo link: IL MAGICO PAESE DI NATALE

Ad Asti potrete vedere molto altro, come ad esempio i musei e Asti sotterranea, che è davvero piena di storia ed architettura. Di cosa vedere ad Asti ve ne parleremo un’altra volta, oggi ci concentriamo solo sugli eventi di Natale.

Il Presepe Vivente è La casa Di Babbo Natale.

Il magico paese di Natale non si ferma ad Asti, ma coinvolge anche due paesini vicini, che hanno da offrire altrettanta meraviglia vivente.

A San Damiano d’Asti, il 03, 08 e 12 dicembre 2023 dalle 14.00 alle 19.00 potrete ammirare il più magico presepe vivente mai visto.

Le vie del paese si trasformano in una piccola Betlemme, dove incontrerete falegnami, pescatori, lavandaie, pastori con le greggi e molto altro ancora; vedrete tutto questo in quadri animati che appunto daranno vita a trenta diverse ambientazioni.  Per l’occasione vengono aperte le cantine storiche del paese, dove troverete un gruppo di viandanti che vi accompagnerà quadro dopo quadro, fino ad arrivare alla scoperta della rievocazione della natività. 

Sono centinaia i figuranti, tutti volontari, che si impegnano ogni anno per farci vivere la magia del Natale. 

La casa di Babbo Natale esiste davvero?

Si pensa sempre che Babbo Natale arrivi da un paese lontano, dove c’è sempre la neve e dove fa molto freddo. Che la sua casa sia immersa nella foresta dove insieme ai suoi aiutanti Elfi prepara i regali per i bambini di tutto il mondo.

Invece nella vicina Govone, a pochi chilometri da Asti troviamo la casa di Babbo Natale e i suoi Elfi; oltre al Castello Reale, ma anche di questo ve ne parleremo in un altro articolo.

Si entra in un luogo magico, dove luci e suoni ci fanno vivere la storia di Babbo Natale, immersi nelle sale della dimora di Santa Claus. Viene raccontata una storia itinerante, riprodotta dal vivo, della durata di 25 minuti circa, adatta a grandi e bambini. Si rimane con il fiato sospeso, perché ad un certo punto Babbo Natale rischia di sparire per sempre, portando via così la magia e i desideri di tutti noi, ma per fortuna tutto finisce nel migliore dei modi. Per scoprire come fanno gli Elfi a trovare il tanto amato Babbo Natale, non vi resta che recarvi di persona nella sua dimora e seguire tutta la storia.

Lo spettacolo vi aspetta fino al 17 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00

Se vuoi acquistare i biglietti o per maggiori informazioni visita il sito LA  CASA DI BABBO NATALE

Noi ormai siamo un pochino grandicelle, ma possiamo dirvi con certezza che è sempre emozionante fare un incontro dal vivo con Babbo Natale; e poi chi ha detto che i grandi non possono continuare a sognare?

Non smettere mai di sognare, permetti al bambino che c’è in te di credere ancora che tutto è possibile. Se mai ti dovessero dire che Babbo Natale non esiste, tu rispondi che lo può trovare a Govone, nella casa di Babbo Natale. Solo se ci credi veramente puoi avverare i tuoi sogni.

Cosa vedere a Vipiteno in un giorno in inverno

Forse in molti la conoscono per lo yogurt, quello super buono che troviamo nei frigoriferi del supermercato e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *