Il colore verde entra di diritto nella stagione fredda e diventa protagonista indiscusso per questo autunno-inverno 2021.

La moda autunno-inverno 2021-2022, invade prepotentemente il nostro guardaroba e lo stravolge eleggendo tra i tanti colori, come protagonista il verde.

Il verde è il colore della speranza e non potevano sceglierne uno più adatto a rappresentare lo stato d’animo, che spesso ripercuote anche sul look e lo stile di tutti noi, dopo questa lunga pandemia.

Quanti di noi hanno capi di color verde nel proprio guardaroba? Pochi…

Io stessa, ho aperto il mio armadio e con la coda dell’occhio ho valutato attentamente ogni angolo di esso, nella speranza di poter trovare capi e accessori di diverse sfumature di questo colore.

Premetto che il verde mi piace molto, ma ammetto che nel mio armadio ci sono pochi capi di questo colore. Grazie ai vari abbinamenti proposti dalle sfilate, mi sono accorta che potrei utilizzarlo molto di più; esprime speranza e ci carica di positività.

Come capire a chi sta bene il colore verde?

Quando parliamo del colore verde non facciamo riferimento solo al colore della natura, ci sono diverse sfumature da considerare e tra le quali scegliere; per chi si intende di armocromia, la scelta viene fatta anche in base ai colori della nostra carnagione.

Seguendo le regole dell’armocromia, possiamo capire come indossare al meglio le sfumature del verde in base ai colori naturali della pelle, degli occhi e dei capelli.

Esistono due gruppi di carnagione:

  • chiara: abbinata ad un sottotono freddo, capelli biondi e occhi chiari. Chi appartiene a questa categoria di carnagione può tranquillamente indossare un verde luminoso fino ad arrivare al lime.
  • olivastra: abbinata ad un sottotono caldo, capelli castani e occhi marroni. Chi fa parte di questa categoria dovrebbe optare per un color verde più corposo; quello che troviamo anche tra i colori della natura, mixandolo con i colori addolcenti dell’autunno come il marrone e l’arancione.

Se amate osare invece, puntate su accessori color verde luminoso, oserei dire quasi fluorescente da abbinare a colori neutri quali il bianco ed il nero.

Su quale capo puntare per non sbagliare?

Per chi d’inverno ama utilizzare i classici colori autunnali e l’immancabile nero, nessun panico! Anche tu puoi introdurre all’interno del tuo guardaroba il verde. Come? Scopriamolo insieme…

Per prima cosa ti consiglio di comprare un paio di pantaloni color verde prato oppure verde militare da abbinare con un pullover bianco oppure color cachi; vedrai che il risultato sarà eccellente per un look casual chic per tutti i giorni.

Un altro capo evergreen è la tuta militare che abbiamo usato anche in passato. Quale miglior occasione, per chi la possiede già nell’armadio, di tirarla fuori e riutilizzarla per un outfit ad effetto; abbinala con un tocco di bianco oppure panna, punta sugli stivali.

Per chi ama questo colore può fare anche una scelta diversa, optare per un bel pullover oversize sempre color verde, da indossare sia con pantaloni che gonne dai colori neutri oltre al classico nero.

Via libera anche per capotti, giubbotti e stivali per creare look diversi e alternativi per occasioni speciali.

Se questo colore non ti convince abbastanza e non ami rischiare, allora il mio consiglio è di puntare sugli accessori di color verde; così mantieni il tuo stile usando i colori caldi autunnali nell’abbigliamento e a seconda dell’occasione introduci uno dei seguenti accessori:

-berretto verde: per uno stile raffinato

-orecchini con pietra verde: ideale da abbinare con tubini, per avere un’area seducente e indimenticabile

-stivali verdi: il tuo look sarà cool e moderno

– pochette verde: ideale per un look sobrio ed elegante

Come introdurre il verde nel make-up?

Mi ricordo che negli anni ’90 il verde si utilizzava molto anche nel make-up; Versace propone in passerella look per la primavera 2022, inserendo anche nel make-up diverse sfumature di verde. Mi raccomando è importante considerare il colore degli occhi ed utilizzare di conseguenza le tonalità del verde.

Personalmente, avendo gli occhi marroni, utilizzo un verde scuro mixato con il marrone e il color lilla. Al contrario, chi ha gli occhi chiari il mix perfetto è lime, azzurro e verde.

In entrambi i casi non dimenticate di tracciare una lunga linea di eyeliner per definire lo sguardo e accentuare meglio il contrasto con il verde. Consiglio tinte labbra dai colori caldi oppure nude.

Quante di voi dopo aver letto questo articolo, hanno riconsiderato il colore verde e non vedono l’ora di poterlo indossare? L’armadio per questo autunno-inverno 2021/2022 si tinga di verde, marrone e lilla; che sono tra gli altri colori protagonisti per questa stagione.

Parlateci dei vostri abbinamenti in riferimento a questo colore, vi leggiamo nei commenti.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *