Tutti i giorni, chiunque abbia un sito web si preoccupa come renderlo leggero e veloce non solo per i motori di ricerca, ma anche per regalare all’utente una permanenza il più piacevole possibile. Una delle cose principali da fare per avere una buona prestazione in merito a questo, è alleggerire e ridurre il peso delle foto per il tuo sito web ed il tuo blog.

Bene per spiegarvi al meglio come fare a ridurre le dimensioni delle foto che utilizzate vi riportiamo subito esempi veri. Se ormai ci conoscete un pochino saprete che non suggeriamo mai nulla senza prima testarlo noi stesse. Questo non vale solo per l’abbigliamento oppure per i prodotti beauty che utilizziamo, ma anche per le tecniche che applichiamo sul nostro blog. Esattamente come abbiamo fatto qualche articolo fa, dove abbiamo parlato su come pulire l’account instagram da ghost follower. Infatti anche in questo caso abbiamo voluto condividere con voi una tecnica che noi stesse abbiamo utilizzato per fare un po’ di pulizia di account che non facevamo altro che far morire il nostro engagement.

ridurre dimensioni foto

Come mettere a dieta e ridurre le dimensioni delle foto?

Ecco quello che facciamo noi step by step:

  1. Analizzare lo spazio in pixel che richiede il tema del vostro sito. Se il tema ha bisogno di un’immagine da 800 pixel è inutile caricarne una da 3000 pixel
  2. Fate come noi, scegliere sempre immagini in formato .jpg sono sicuramente meglio di altre. Nel caso scegliessimo un’immagine di altro formato la convertiamo sempre. Questo aiuta non solo il nostro sito, ma anche i motori di ricerca.
  3. Se scegliamo immagini belle, di colori intensi, di conseguenza queste quando vengono scattate sono pesanti. Per non caricarle direttamente così ed occupare tanto spazio all’interno del nostro sito web cerchiamo sempre di ridurre il peso delle foto, in questo modo saranno sicuramente più leggere quando le carichiamo. Esistono diversi compressori di file, quello che vogliamo suggerirti noi è https://compressjpeg.com
  4. Una volta compressa l’immagine, vedrete che amerete il nostro suggerimento, non vi resta che salvarla, rinominarla e caricarla successivamente all’interno del articolo che avrete pensato di scrivere.

Tadadada…diciamo che il gioco è fatto. Speriamo di avervi dato il giusto suggerimento su come alleggerire e ridurre il peso delle foto. Non ci resta che augurarvi buon lavoro e fateci sapere come vi siete trovati/e. Per noi è davvero molto importante il vostro parere.

Se non volete perdervi simili consigli, altre novità e promozioni dedicate alla community di #thesprintsisters iscrivetevi alla nostra newsletter. Insieme alla prima newsletter riceverete il nostro PDF con consigli su come pianificare il lavoro ed il piano editoriale, risparmiando tempo.

You May Also Like

4 comments

Reply

Mi piacciono molto questi tuoi articoli, mi permettono di approfondire diversi argomenti che sono estremamente utili per migliorarmi come blogger. Non sapevo che di potessero ridurre le dimensioni delle foto e andando sul sito da te indicato ho visto che é anche facile da fare. Grazie.

Reply

Figurati Claudia,
vedremo di scrivere più articoli che trattino questi argomenti.
Se ti fa piacere iscriviti alla nostra newsletter

Reply

Ottimo suggerimento. Anche perché spesso le foto troppo pesanti possono compromettere le performance di visualizzazione del blog. Controllo almeno una volta al mese la velocità di caricamento del blog attraverso questo strumento di Google https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/feature/testmysite/

Reply

Grazie del suggerimento. Proveremo anche noi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *